Contenuto principale

Software Lambda per la matematicaSabato 9 aprile 2022 alle ore 11.30 presso l'istituto Superiore G Peano di Marsico Nuovo il Rotary club Val D'Agri nell'ambito della terza edizione del  Service  "Girodonando per la Val D'Agri - Camminata della solidarietà" donerà un ausilio didattico agli alunni con disabilità visiva.

Leggi tutto...

Image

Si è svolta dal 6 all’8 maggio 2022 la visita guidata al polo tattile multimediale di Catania, che è stato inaugurato nel 2008 e offre un’esperienza straordinaria in un ambiente unico nel suo genere. Le persone ipo e non vedenti hanno potuto finalmente conoscere e comprendere l’architettura e la a maestosità di tanti monumenti che viceversa non avrebbero potuto comprendere appieno, toccando i modelli presenti negli ampi spazi del polo. Avere sotto mano il teatro Bellini appena visitato o la fontana dell’elefante di piazza Duomo e la cattedrale visitata nel pomeriggio non ha prezzo. Grazie alla lungimiranza e all’invito della stamperia siciliana tutto questo è stato possibile.

Leggi tutto...

Il 21 febbraio 2022 si è svolto un speciale open day sul Braille nel quale, per per tutta la giornata, grandi e piccoli si sono cimentati gratuitamente nella scrittura e lettura del Braille attraverso i principali strumenti utilizzati da chi non vede: come ad esempio il casellario Romagnoli, la tavoletta Braille, il piano per il disegno, la dattilobraille, le tavole a rilievo, la stampante Braille e gli innumerevoli libri e riviste in Braille.

L’UICI ha aperto le porte a chiunque abbia avuto l’interesse di vivere una singolare esperienza per condividere conoscenze, o semplici curiosità.

Guarda il servizio della Nuova TV

Leggi tutto...

Si inviato tutti gli amici dell'UICI a partecipare alla tombolata dell'Epifania che si svolgerà su piattaforma zoom nel pomeriggio di martedì 4 gennaio 2022, a partire dalle ore 17.

Tra qualche giorno saranno diffuse le modalità di iscrizione e partecipazione. Intanto cominciate a riscaldare i motori per un sano ed esilarante divertimento con ricchi premi.

Leggi tutto...

Il laboratorio di idee “Archeologia della luce: vedere con le mani”
Venerdì 3 Dicembre 2021, dalle ore 9.30 alle 13.00
Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” - Potenza
Interverranno:
Annamaria Mauro, Direttrice Direzione Regionale Musei Basilicata
Donato Manta, Consigliere UICI di Potenza
Giuseppe Smaldone, Presidente UNIVOC di Potenza
Daniela Galasso, Progettista ricercatrice per l’accessibilità
Vittoria Tiziana Rotunno, Assessore Pari Opportunità del comune di Potenza

Leggi tutto...