G.E.S.T.I. per Crescere 2022

Condividi Questo Post

Grazie al Bando Irifor G.E.S.T.I. per Crescere è stato possibile organizzare un breve soggiorno ludico-ricreativo presso il Resort Carrisiland nei pressi di Cellino San Marco in Puglia, per i ragazzi disabili visivi della Provincia di Foggia e Potenza.
Un gemellaggio ben riuscito che ha creato nuovi legami di amicizia e approfondito vecchie conoscenze.
In questo soggiorno i ragazzi hanno misurato il proprio coraggio e spirito di avventura, cimentandosi in percorsi adrenalinici e nuove esperienze generalmente sfidanti per tutte le persone. Sono stati accompagnati fuori dalla loro comfort zone per vincere la paura dell’ignoto e nello stesso tempo sono stati ascoltati nei loro bisogni, in un clima privo di performance, ma carico di divertimento fine a se stesso.
Nello stesso tempo però hanno dovuto badare alle proprie cose, organizzare i propri spazi, prendersi cura della propria persona in autonomia, farsi carico delle minime faccende quotidiane e collaborare anche nel preparare una cena, che si è conclusa con un ottimo barbecue.
Tre giorni di emozioni profonde dalla gioia alla malinconia, dalla paura al coraggio, dall’insicurezza alla consapevolezza e soprattutto la scoperta che va bene così… le emozioni fanno parte della vita, fanno parte dell’esperienza umana non della disabilità.
Tre giorni di “normalità” in cui le risate, gli scherzi, le paure, i giochi hanno avuto lo stesso sapore dei loro compagni vedenti. Un plauso ai genitori che hanno avuto il coraggio di “lasciarli andare”, soprattutto i più piccoli e un grazie al team delle educatrici generose e sempre attente ai bisogni dei ragazzi, a cui va il merito del successo di questa bella esperienza. Maria Assunta FerraroElisabetta Sabrina Addivinelo Luciana Giordano Alessandra Garofalo Rosanna Croce.

Video a cura di Beatrice Ferrazzano, responsabile centro di consulenza tiflodidattica di Foggia.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Leggi Ancora

Eventi

L’UICI mette radici

Inaugurazione primo punto informativo dell’UICI dul territorioVenerdì 29 settembre 2023, ore 16.30Presso Hotel Kiris, c.da case rosse – Viggiano (PZ) Il punto informativo sarà presidiatoogni

Hai bisogno di altre informazioni?

Scopri tutti i nostri contatti