Chi Siamo

Luciano Florio – Presidente

Sono entrato a far parte dell’UICI nel 1997 e dal 2000 del Consiglio della sezione che presiedo dal 2016. Lavoro presso la Ragioneria Territoriale dello Stato, sono sposato con Gianna ed ho due figli. Lo sport è la mia grande passione e con determinazione e l’aiuto di un piccolo gruppo di  amici e soci sono riuscito a  realizzare il sogno di creare l’associazione sportiva “ASD non vedenti lucani”. Ciò ha permesso di diffondere gli sport paralimpici con particolare riferimento allo showdown sul nostro territorio sia tra gli associati che, così, non sono  più costretti a fare lunghi viaggi per allenarsi  e sia tra i giovani e le scolaresche. Con gli altri atleti partecipo attivamente a tornei e campionati nazionali ed internazionali portando la Basilicata ad un buon livello competitivo.

Marco Rafaniello – Vicepresidente 

Ho 35 anni, sono il vicepresidente della sezione territoriale di Potenza. Da sempre impegnato nell’ambito del volontariato, sperimentando fin da piccolo quello del sociale iniziando il mio cammino oratoriale che diventa il trampolino di lancio per sperimentare quotidianamente il contesto socio-assistenziale. Prendo parte a diversi progetti culturali formativi in collaborazione con altre associazioni. Ho scritto il libro “Vedo il mondo con le mani” diventato motivo di incontro con scuole e parrocchie. Ho diversi hobby tra cui teatro, musica e canto. 

Fernando Russo

Sono un veterano dell’Unione e dal 2020 ricopro la carica di consigliere. Attualmente sono in pensione, ho insegnato  educazione musicale presso diversi istituti. Il mio hobby principale è lo studio delle lingue straniere. 

Rosa rocco

Ho 26 anni e sono  il più giovane del consiglio. Ho conseguito la maturità  in tecnico commerciale e mi sono iscritto all’UICI dal 2003.  Nel 2020 ho fatto ingresso in consiglio direttivo il che si sta rivelando un’esperienza molto formativa per la mia vita. Mi piace la musica, il cinema, il canto. Sono una persona molto socievole, espansiva ed empatico; qualità che mi portano a trovarmi particolarmente bene nel contesto sociale.

Rocco Donato Manta 

Sono entrato a far parte dell’Unione nel  2011 conseguentemente alla diagnosi da ipovisione. Ho ricoperto, dapprima, la carica di Presidente e poi di consigliere delegato.
Quotidianamente sono impegnato  nelle attività che la sezione svolge in favore dei soci. Assistente sociale di formazione, sono sempre pronto a tendere una mano.