Campagne di prevenzione della cecità in collaborazione con IAPB: settimana del Glaucoma (marzo), La prevenzione non va in vacanza (luglio/agosto), Occhio ai Bambini, Giornata della vista (ottobre). In questa campagne vengono svolti screening oculistici e distribuito materiale informativo. Di particolare interesse sul piano della innovazione e della comunicazione è la campagna “la prevenzione non va in vacanza” per la quale è possibile progettare ed attuare attività simpatiche ed originali anche in luoghi e ambiti di svago e relax.
Attività formative per il tramite dell’I.Ri.Fo.R. per non vedenti, docenti, educatori, genitori e persone interessate: corsi di Braille, per l’utilizzo di nuove tecnologie, di orientamento e mobilità, di lingue straniere….
Laboratori “Insoliti puntini” per la promozione e la diffusione del Braille nella scuola primaria. Attraverso il principio dell’imparare facendo, e con modalità di gioco educativo i bambini saranno orientati a sviluppare la creatività e l’immaginazione, a potenziare e riscoprire gli altri sensi e a promuovere un atteggiamento civico di non discriminazione e di rispetto delle diversità.
Presentazione laboratorio
Sport e tempo libero: attività di promozione degli sport praticati dai non vedenti con particolare riferimento allo Showdown sia in ambito associativo che tra gli studenti e i giovani in generale.
Organizzazione di tornei nazionali e giornate di avvicinamento allo sport.
Partecipazione a progetti e bandi anche in partenariato con altre associazioni e/o organismi: esempio progetto LAT letture al tramonto con l’associazione sotto il castello – 8 per mille della chiesa Valdese; Bando “tutti inclusi” di con i bambini impresa sociale con il consorzio C.S. cooperazione e solidarietà di Potenza.
Eventi l buio: cene, concerti, aperitivi e laboratori sensoriali. Questi eventi di singolare intensità sono promossi per esaltare il momento conviviale e per vivere nel buio una particolare esperienza di relazione e di comunicazione. Anche gesti quotidiani, come mangiare o afferrare un bicchiere, diventeranno un esperienza inedita e stimolante. Olfatto Tatto e Udito acquisiranno nuova importanza nel ridefinire la realtà che normalmente ci circonda.
Gli eventi al buio servono a riscoprire il significato profondo del poter giudicare un gusto, un sapore… gli altri, aldilà delle apparenze.
Leggi i commenti sulle cene al buio.
Seminari, convegni, mostre, fiere e iniziative varie sui temi dell’inclusione, accessibilità, mobilità autonoma, prevenzione, nuove tecnologie, diritto allo studio e pari opportunità.
Gite culturali e giornate di approfondimento: musei e percorsi multisensoriali, fruizione dei beni artistici, monumentali e ambientali, il tutto secondo il principio del “Vietato NON toccare”